Ginnastica Propriocettiva – Fisioterapia presso Centro Medico Majno – Porta Venezia – Milano
Presso il CMM di Porta Venezia è possibile eseguire trattamenti di riabilitazione motoria ortopedica e la ginnastica propriocettiva.
COS’E’ LA PROPRIOCEZIONE?
La propriocezione è la capacità di riconoscere il movimento del nostro corpo e la sua posizione nello spazio.
TRATTAMENTO FISIOTERAPICO E GINNASTICA PROPRIOCETTIVA
La ginnastica propriocettiva, attraverso un programma di esercizi mirati eseguiti con il fisioterapista che si avvale di strumenti ed attrezzi specifici, permette un ripristino dei riflessi corporei e un miglioramento di coordinazione ed equilibrio. È possibile rieducare la postura e modificare atteggiamenti e movimenti sbagliati ripetuti e vizi di posizione. Gli esercizi vanno a creare situazioni di instabilità che portano il paziente ad attivare la muscolatura per recuperare l’equilibrio attraverso aggiustamenti posturali.
Molto spesso queste capacità motorie possono venire meno a causa di:
- Traumi distorsivi caviglie e ginocchia
- Traumi distorsivi del rachide (es. colpo di frusta)
- Operazioni
- Lunghi periodi di immobilità
Questo tipo di esercizi, oltre che essere usati in campo riabilitativo, possono essere utili anche per gli sportivi o per quelle persone che svolgono attività lavorative faticose.
Infatti la GINNSATICA PROPRIOCETTIVA è utile per migliorare le performance, migliorare la coordinazione, i riflessi e in fase preventiva per ridurre il rischio di infortuni di tipo distorsivo.
Presso il nostro poliambulatorio di Porta Venezia a Milano è possibile fare sedute fisioterapiche e ginnastica propriocettiva con lo staff fisioterapico.