Telefono

02 7628 1174

Orari

Lun - Ven: 9.30 - 19:30

Cambio di stagione: i consigli del nutrizionista per affrontare al meglio l’arrivo del freddo

ALIMENTAZIONE E CAMBIO DI STAGIONE. LA NOSTRA NUTRIZIONISTA, D.SSA ELENA LIONETTI CI CONSIGLIA GLI ALIMENTI PER AFFRONTARE AL MEGLIO L’ARRIVO DEL FREDDO

I cambi di stagione portano spesso a sbalzi di umore, perdita di capelli, sonno e stanchezza, soprattutto quando si abbassano le temperature e diminuiscono le ore di luce.

Il cambiamento delle ore di luce influenza la secrezione di melatonina, una sostanza che regola il ciclo sonno-veglia ed influenza il nostro umore. In inverno viene riversata nel sangue in modo più lento e continuativo che non in estate. Questo cambiamento si ripercuote sulla qualità e quantità del nostro sonno, e sul nostro umore.

CHE SUPPORTO PUÒ DARCI L’ALIMENTAZIONE?

Possiamo aiutare il nostro corpo, attraverso una buona alimentazione, ad accompagnare questi cambiamenti.

Ad esempio, utili per migliorare l’umore sono gli alimenti ricchi di triptofano come zucca e semi di zucca, semi di sesamo e semi di girasole, cioccolato fondente, frutta secca e avena.

Per rinforzare le difese e prevenire la perdita di capelli invece sono utili Ferro, Zinco, Zolfo e Selenio. Questi minerali li troviamo in: carne, pesce (sopratutto molluschi e frutti di mare), uova ma anche in alimenti vegetali come grano integrale, avena, legumi, cavoli e broccoli.

PERCHÉ È UTILE RECARSI DAL NUTRIZIONISTA?

E’ sempre fondamentale valutare le singole situazioni e i momenti in cui ci si trova per impostare un piano alimentare ad doc, in alcuni casi potrebbe essere utile anche un’integrazione specifica da valutare da persona a persona.

Il nutrizionista, dopo una scrupolosa visita, imposterà il piano per una corretta alimentazione basata sulle specifiche del soggetto e i suoi obiettivi.

Scopri il profilo della Dott.ssa Elena Lionetti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website