Ecografia Addome Completo Centro Medico Majno – Porta Venezia – Milano
Presso il CMM di Porta Venezia a Milano è possibile eseguire una ecografia dell’addome. E’ un esame indolore e senza controindicazioni per il paziente che vi si sottopone. Mediante una sonda che emette ultrasuoni il medico è in grado di valutare tutti gli organi dell’addome.
QUALI ORGANI INDAGA IL MEDICO CON L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME COMPLETO?
I principali organi che si possono vedere grazie a questa indagine sono:
- Fegato
- Colecisti
- Vie biliari
- Reni e Pancreas
- Milza
- Grossi vasi addominali
- Vescica e Apparato urinario
E’ POSSIBILE FARE ANCHE L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME INFERIORE O DELL’ADDOME SUPERIORE?
SI. Saltuariamente può capitare che venga chiesto di indagare solo alcuni organi e quindi può essere prescritta una ecografia all’addome inferiore o una ecografia all’addome superiore.
QUALI INDICAZIONI CI SONO PER L’ECOGRAFIA ADDOME? QUANDO VIENE PRESCRITTA?
Questa indagine strumentale è utile per diagnosticare malattie epatiche (che colpiscono il fegato) quali lesioni di tipo benigno e maligno; malattie delle vie biliari come i calcoli alla colecisti; malattie renali; forma e grandezza della milza; malattie del pancreas come ad esempio, pancreatiti, lesioni benigne o maligne; patologie infiammatorie della parete addominale.
CHE PREPARAZIONE SERVE PER SOTTOPORSI ALL’ECOGRAFIA ADDOMINALE
Prima di sottoporsi all’ecografia all’addome è importante essere a digiuno da 6 ore e bere un litro d’acqua nelle 2 ore precedenti l’esame in modo da avere la vescica piena.
Quindi:
- stomaco vuoto
- vescica piena
Presso il CMM di viale Majno a Milano è possibile eseguire la visita con lo specialista in chirurgia generale e fare l’ecografia addominale completa nella stessa sessione.
Potrebbe interessarti anche:
Visita Chirurgia Generale
Dott. Luca Buonaiuto