VISITA CARDIOLOGICA CENTRO MEDICO MAJNO – PORTA VENEZIA – MILANO
A fronte di un incremento in questi ultimi anni delle patologie cardiovascolari, sono, per fortuna, aumentate le possibilità terapeutiche disponibili per affrontare e risolvere la complessità delle singole malattie.
Presso il nostro poliambulatorio è presente un team di specialisti che lavorano nelle più importanti realtà Lombarde in grado di consigliare il miglior percorso diagnostico e terapeutico possibile.
IN COSA CONSISTE LA VISITA CARDIOLOGICA PRESSO IL CENTRO MEDICO MAJNO?
La visita cardiologica è una prestazione specialistica che serve ad indagare eventuali problematiche e patologie a carico del cuore. Il CARDIOLOGO si occupa della diagnosi e delle eventuali terapie sia nel paziente giovane, sia nel paziente anziano.
QUANDO ESEGUIRE LA VISITA CON IL CARDIOLOGO?
In generale è sempre utile sottoporsi a questa visita specialistica, anche per semplice prevenzione. Può essere utile farla ogni 2 anni in modo da controllare che il cuore e l’apparato cardiovascolare funzioni correttamente.
I pazienti dopo i 50 anni e i pazienti con patologia è meglio che si sottopongano annualmente al controllo.
ECG E ECOCARDIOGRAMMA
Durante la visita cardiologica il dottore può avvalersi di queste 2 indagini strumentali per valutare al meglio la condizione clinica del paziente. L’ECG (ecocardiogramma) ha la funzione di monitorare l’attività elettrica del nostro cuore e diagnosticare le principali patologie cardiache.
L’ECOCARDIOGRAMMA è invece l’esame ecografico che si effettua al cuore. Mediante ultrasuoni il cardiologo è in grado di indagare le cardiopatie, dal soffio cardiaco fino a quelle più complesse.
QUALI PATOLOGIE CURA IL CARDIOLOGO?
- Infarti e ictus (prevenzione e cura)
- Ipertensione
- Aritmie
- Pericardite
- Scompenso cardiaco
- Soffio al cuore
LA VISITA CARDIOLOGICA RICHIEDE PREPARAZIONE? HA CONTROINDICAZIONI?
La visita cardiologica non ha alcuna controindicazione, è consigliabile farla anche come screening per la prevenzione di tutte le patologie cardiologiche e non richiede alcuna preparazione. Sarà il medico eventualmente a prescrivere eventuali indagini e terapie.
I nostri Medici Cardiologi
Scopri il team di Dottori Cardiologi del Centro Medico Majno.