Telefono

02 7628 1174

Orari

Lun - Ven: 9.30 - 19:30

DOLORE ALLA SCHIENA E OSTEOPATIA

OSTEOPATIA E LOMBALGIA.
DOLORE ALLA SCHIENA

 

Il dolore alla schiena lombare, chiamato anche lombalgia, è una delle più comuni cause di disabilità nella popolazione mondiale. La maggior parte delle persone soffre di dolore lombare almeno una volta nella vita, e per molti diventa un problema cronico che limita le attività quotidiane. Dietro alla lombalgia possono esserci diversi motivi come: ernie e protrusioni, scompensi posturali, contratture muscolari, sedentarietà e molti altri.

CAUSE DEL DOLORE LOMBARE

Le cause più comuni della lombalgia sono:

 

  • Sedentarietà
  • Scompensi posturali
  • Ernie e protrusioni
  • Contratture muscolari
  • Instabilità articolare (spondilolisi e spondilolistesi)
  • Scarsa mobilità delle anche
  • Rettilineizzazione della curva lombare
  • Disturbi viscerali (infiammazione a livello intestinale)

 

COSA PUò FARE L’OSTEOPATA PER IL DOLORE ALLA SCHIENA?

L’osteopatia è una terapia alternativa che si concentra sulla salute del corpo nel suo insieme, anziché sulla cura dei singoli sintomi o condizioni. Per questo risulta particolarmente efficace per trattare il dolore lombare, poiché viene considerato come un sintomo di un problema più ampio. Il paziente viene visitato in modo completo, valutando la postura, la funzione del sistema muscoloscheletrico, il diaframma, i visceri e la mobilità delle varie articolazioni, determinando così la causa sottostante del dolore lombare.

Una volta che la causa è stata identificata, si utilizzano tecniche manuali per migliorare la mobilità e la funzione delle vertebre lombari, dell’intera colonna, del bacino, delle anche, dei tessuti molli e dei visceri. Queste tecniche sono molto efficaci e in alcuni casi possono ridurre immediatamente il dolore.

Inoltre, vengono applicate anche in maniera preventiva per prevenire ulteriori problemi in futuro.

 

Sarà fondamentale poi andare a completare il trattamento con esercizi specifici per migliorare la postura e la funzione lombare. Questi esercizi potranno essere facilmente eseguiti a casa dai pazienti in completa sicurezza. Se soffri di dolore lombare, quindi, considera di consultare un osteopata per una valutazione e un trattamento personalizzato.

Se soffri di mal di schiena e vuoi maggiori informazioni e prenotare una seduta con il nostro osteopata specializzato clicca sul tasto contatti ⇒ CONTATTI
Scopri il profilo di Andrea Zanini OSTEOPATA ⇒ Andrea Zanini Osteopata

 

     

    Scrivi un commento

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Aggiungi un Commento *

    Name *

    Email *

    Website